Questione giustizia.pdf

Questione giustizia PDF

Giovanni Verde

Questo breve volume raccoglie le riflessioni e le esperienze dellautore che per oltre mezzo secolo si è occupato dei problemi della giustizia come magistrato, come avvocato, come docente e, per un quadriennio, come vice-Presidente del Consiglio superiore della Magistratura. Nel tormentato momento che vivono le nostre istituzioni, lautore avverte il rischio che si proceda ad una riforma del nostro sistema di giustizia senza avere ben presenti quali sono le implicazioni, interconnessioni e controindicazioni collegate a qualsiasi scelta e che rendono assai difficile la ricerca della soluzione o delle soluzioni migliori. Ciò spiega perché non abbia inteso rivolgersi ad un ristretto gruppo di addetti ai lavori, ma ad un pubblico possibilmente vasto di lettori, nella convinzione che i problemi della giustizia sono i problemi di tutti. Per conseguire il suo obiettivo lautore ha fatto ricorso a sintesi e ad approssimazioni, anche se nella cornice di scelte espositive rigorose, utilizzando un linguaggio discorsivo.

QUESTIONE GIUSTIZIA - Rivista trimestrale è una pubblicazione online editata dalla Associazione Magistratura democratica, codice fiscale 97013890583 ISSN 1972-5531 direttore editoriale: Nello Rossi sede: c/o Associazione Nazionale Magistrati, Palazzo di Giustizia Piazza Cavour 00193 - Roma segretaria di redazione: Fernanda Torres QUESTIONE GIUSTIZIA - Rivista trimestrale è una pubblicazione online editata dalla Associazione Magistratura democratica, codice fiscale 97013890583 ISSN 1972-5531 direttore editoriale: Nello Rossi sede: c/o Associazione Nazionale Magistrati, Palazzo di Giustizia - Piazza Cavour 00193 - Roma segreteria di redazione: Mosè Carrara

5.61 MB Dimensione del file
9788834879306 ISBN
Gratis PREZZO
Questione giustizia.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giemmeroma.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

QUESTIONE GIUSTIIA Questione Giustizia 42018 Già più di trenta anni fa, nella prefazione ad un suo . libro intitolato Riti e sapienza del diritto (edito da La-

avatar
Mattio Mazio

Questione Giustizia 3/2017 Il futuro della Cassazione di Piero Curzio ” 60 Il nuovo processo civile di cassazione: la secolarizzazione della Corte e la scomparsa del procuratore generale di Piero Gaeta ” 67 Il nuovo assetto del giudizio civile di cassazione nel dialogo tra aspettative di maggiore efficienza

avatar
Noels Schulzzi

QUESTIONE GIUSTIIA Questione Giustizia 42018 Già più di trenta anni fa, nella prefazione ad un suo . libro intitolato Riti e sapienza del diritto (edito da La-terza nel 1985), Franco Cordero, con la sua prosa im-maginifica, si spingeva a paragonare il diritto al Mi- Questione Giustizia Yesterday at 8:45 AM Il libro di Marcello Bortolato e Di Edoardo Vigna presentato da Igna ... zio Patrone Riccardo De Vito Elvio Fassone Patrizio Gonnella .

avatar
Jason Statham

di Direzione di Questione Giustizia Nella rubrica Controvento del 25 novembre scorso, la Rivista aveva chiesto ai candidati all’elezione a giudice costituzionale di rispondere ad alcune sollecitazioni su temi ritenuti significativi. Questione giustizia, dopo aver ospitato un primo, autorevole commento (Limiti esterni e giurisdizione: il contrasto fra Sezioni Unite e Corte Costituzionale arriva alla Corte UE. Note a prima lettura di Cass. SS.UU. 18 settembre 2020, n. 19598 ), dà spazio ad una voce di segno contrario.

avatar
Jessica Kolhmann

Questione giustizia pubblicato da Giappichelli - ShopWKI. Banche Dati; Servizi Online; Formazione 27/11/2020