Metello.pdf

Metello PDF

Vasco Pratolini

Firenze, l875. Metello Salani nasce nel rione popolare di San Niccolò e, anche se si trasferisce quasi subito a vivere in campagna con gli zii, non dimentica la sua città dorigine. Lì è morto suo padre, annegato in Arno. Lì riconosce le sue radici. E lì fa ritorno non appena gli riesce, a soli quindici anni, in cerca di lavoro e fortuna. Sotto lala protettrice di Betto, il vecchio anarchico che gli farà da padre, Metello inizia a lavorare come muratore nei cantieri edili e si avvia a un apprendistato non solo nel mestiere, ma anche nella vita: muove i primi passi nel movimento sindacale, incontra Ersilia, si innamora, conosce il carcere e la lotta politica, sperimenta la tentazione e il tradimento. Dallinfanzia alla maturità, lesistenza di Metello personaggio tra i più carismatici e poetici di Pratolini - si snoda attraverso le tappe principali della storia di unItalia agli albori: una nazione ritratta allindomani dellUnità, travagliata da duri conflitti di classe, ancora - e sempre - in cerca di se stessa.

Rimasto orfano, il giovane Metello trova lavoro come muratore nel cantiere di un ex operaio che ha rinnegato il suo passato di stenti adeguandosi allo sfruttamento capitalistico del lavoro. Durante il funerale di un collega, Metello si scontra con la forza pubblica, intenta a far rispettare il divieto di esporre bandiere anarchiche, e viene arrestato.

6.43 MB Dimensione del file
9788817046480 ISBN
Metello.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giemmeroma.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Metello Salani nasce nel rione popolare di San Niccolò e, anche se si trasferisce quasi subito a vivere in campagna con gli zii, non dimentica la sua città d'origine. Lì è morto suo padre, annegato in Arno. Lì riconosce le sue radici.

avatar
Mattio Mazio

Metello: è sicuramente il personaggio principale: inizialmente è presentato come un ragazzo che per la giovane età è privo di ideali. Ma la vera personalità si scopre nel momento in cui egli, appena quindicenne, fugge di casa solo, per dirigersi verso Firenze: senza sapere ne leggere ne scrivere cerca un lavoro, e grazie alla conoscenza di Betto impara anche a scrivere.

avatar
Noels Schulzzi

Analisi di Metello, il celebre romanzo storico di Vasco Pratolini. Genesi, storia editoriale, lingua e stile dell'opera.

avatar
Jason Statham

View deals for La Dimora di Metello. Business guests praise the free breakfast. Sassi and the Park of the Rupestrian Churches is minutes away. WiFi is free, and this guesthouse also features a bar and a rooftop terrace. View deals for La Dimora di Metello. Business guests praise the free breakfast. Sassi and the Park of the Rupestrian Churches is minutes away. WiFi is free, and this guesthouse also features a bar and a rooftop terrace.

avatar
Jessica Kolhmann

Metello book. Read 27 reviews from the world's largest community for readers. Primo romanzo della trilogia Una storia italiana, che abbraccia un arco di ... La Dimora Di Metello Hotel. Home · Gallery; La Dimora Di Metello Hotel. Chairs Ginevra were used in design, these chairs perfectly complete unique space of ...