Il piacere.pdf

Il piacere PDF

Gabriele DAnnunzio

La società aristocratica romana vista attraverso gli occhi e le vicende di Andrea Sperelli, ricco, nobile e mondano, ma anche intellettuale di gusto e raffinato conoscitore delle arti, uno degli alter ego più riusciti della storia della nostra letteratura. Perché dietro Sperelli cè il giovane DAnnunzio, percorso dalla malinconia, consapevole della fine di un mondo che sta per cedere il passo alla società di massa e ai suoi valori borghesi. Come quasi un secolo prima, agli albori della parabola risorgimentale, Jacopo Ortis aveva diffuso la sensibilità romantica in Italia, ora, alla chiusura di quella parabola, Andrea Sperelli si fa tramite della nuova tendenza della cultura europea, lestetismo. Prefazione di Angelo Panebianco.

Il piacere è un romanzo di Gabriele D'Annunzio, scritto nel 1888 a Francavilla al Mare e pubblicato l'anno seguente dai Fratelli Treves. A partire dal 1895 recherà il sopratitolo I romanzi della Rosa, formando un ciclo narrativo con L'innocente e Il trionfo della morte, trilogia dannunziana di fine Ottocento. Così come un secolo prima il libro Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo aveva diffuso in Italia la corrente e la sensibilità romantica, Il piacere e il suo ...

5.26 MB Dimensione del file
9788817046718 ISBN
Il piacere.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.giemmeroma.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Ritenuto da molti contemporanei il primo romanzo moderno, rivelatosi sicuramente il capolavoro di D'Annunzio, "Il piacere" suscitò grande scandalo all' epoca ... 6 Nov 2013 ... Il piacere. 1. Proyecto de empre 2013 Camila Duncan Murillo Manuela López Colegio Jesús María; 2. Misió n: Satisfacer las necesidades y ...

avatar
Mattio Mazio

Il Piacere (Milano, 1889, ed. Treves), il primo romanzo di Gabriele D'Annunzio, costituisce un grande punto di svolta all'interno della letteratura italiana, fino ad allora condizionata dal Naturalismo e dal Positivismo, introducendo nella cultura della penisola la figura dell'esteta decadente. Il protagonista, Andrea Sperelli

avatar
Noels Schulzzi

Il piacere catastematico è invece durevole, e consta della capacità di sapersi accontentare della propria vita, di godersi ogni momento come se fosse l’ultimo, senza preoccupazioni per l’avvenire. Epicuro parla a tal proposito di moderazione: meno si possiede, meno si teme di perdere.

avatar
Jason Statham

Il piacere è un libro di Gabriele D'Annunzio pubblicato da Newton Compton Editori nella collana I MiniMammut: acquista su IBS a 3.12€! Piacere: Sensazione di appagamento fisico, estetico o intellettuale SIN diletto, gioia. Definizione e significato del termine piacere

avatar
Jessica Kolhmann

Brani scelti: GABRIELE D'ANNUNZIO, Il piacere - incipit (Milano, Treves 1889). L' anno moriva, assai dolcemente. Il sole di San Silvestro spandeva non so che ... Scheda libro de 'Il piacere', di Gabriele D'Annunzio. Contiene sintesi della trama, informazioni generale e breve commento.